Villagrande, venerdì l’inaugurazione della copia dell’Altare del tempio B e della nuova gestione del sito – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Venerdì 18 giugno 2021, alle 17:30,  in occasione delle Giornate europee dell’Archeologia 2021, si terrà una serata inaugurale durante la quale, con una visita guidata speciale verrà presentata la copia dell’altare rituale ritrovato nel tempio B di S’Arcu es Forros.

Il sito ospita un importante complesso templare di epoca Nuragica dove, alla fine dell’Età del Bronzo, vennero edificati due grandi templi a megaron e un villaggio, caratterizzato dalla presenza di officine fusorie e altre strutture dedicate alla lavorazione dei metalli a testimonianza della stretta connessione tra la sfera del sacro e la metallurgia.

Lo scavo del Tempio B ha restituito uno straordinario altare di pietra, realizzato con conci accuratamente lavorati e disposti in filari alternati di basalto nero e arenaria rossa a conferire un raffinato effetto cromatico: qui sono incise in bassorilievo delle raffigurazioni zoomorfe interpretate come protomi d’ariete. Al di sopra, un bacile circolare riproduce gli spalti di una torre nuragica a richiamare presumibilmente il valore simbolico dell’edificio, capace di restituire l’eco della consapevolezza che avevano di sé le genti nuragiche, forse la coscienza condivisa di un’identità comune. Alla fine degli scavi, il manufatto fu rimosso a fini di tutela. A seguito di un accurato lavoro realizzato grazie a fondi ministeriali del Mibact, l’altare, in copia, tornerà al suo posto a raccontarci la storia millenaria di un popolo eccezionale.

Questa giornata, in cui in tutta Europa si celebra il valore del patrimonio archeologico, è inoltre l’occasione per inaugurare la nuova gestione del sito e il progetto di valorizzazione che ne è al centro, recentemente affidata alla Società Archeonova Srl, Società in House del Comune di Villagrande Strisaili.

La visita guidata gratuita si svolgerà a partire dalle 17:30 e avverrà nel rispetto delle norme di sicurezza. Si consiglia di prenotare.

Inoltre, durante le Giornate europee dell’Archeologia, il 18, 19 e 20 i siti di S’Arcu e is Forros e Sa Carcaredda, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00, potranno essere visitati con ingresso ridotto.

 

Per informazioni:   378.3027077   |   www.archeonova.it   |  [email protected]

 

 

 

 

L’articolo Villagrande, venerdì l’inaugurazione della copia dell’Altare del tempio B e della nuova gestione del sito proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *