(VIDEO) Com’era sposarsi in Sardegna nel 1961? Le rare immagini di uno sposalizio a Fonni – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Sposarsi in Barbagia sessant’anni fa. Un’esperienza molto diversa da quella attuale fatta di wedding-planner, partecipazioni e filmini della cerimonia.

Nel 1961 sposarsi era un affare che coinvolgeva tutta la famiglia. In questo documentario pluripremiato di Fiorenzo Serra viene raccontato uno sposalizio a Fonni nel 1961.

Dal perdono che gli sposi chiedono alle famiglie prima di convolare a nozze al codice di comportamento da osservare durante tutte le fasi dell’unione: lo spargimento del grano e la rottura dei piatti al passaggio dei futuri marito e moglie, i canti e le musiche, la sfilata del corteo per le vie del paese dopo la cerimonia religiosa.

Molti indossano gli abiti tradizionali e tutto il paese vive l’evento con grande senso di comunità. Alla fine del corteo si arriva in casa del marito dove si svolge un lungo brindisi seguito da un lauto e lungo pranzo di nozze a base di carne e vino. E dopo le libagioni è la volta dei balli tradizionali.

L’articolo (VIDEO) Com’era sposarsi in Sardegna nel 1961? Le rare immagini di uno sposalizio a Fonni proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *