Verso Sud con nuove Radici: Ilienses tra i finalisti di “Radici-Call for Artist” – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Il progetto Ilienses è tra i finalisti di ‘Radici – Call for Artist’ e farà parte dell’Archivio Digitale Nazionale e dell’esposizione collettiva di Futuro Arcaico, che avrà luogo a Bari i primi giorni di giugno.

La proposta parte dal collettivo pugliese ‘Folklore Elettrico’, uno studio che si occupa di salvaguardare luoghi e patrimoni immateriali dei territori attraverso una rilettura con linguaggi artistici contemporanei e non convenzionali, lontani da stereotipi narrativi tipici degli attuali concetti di marketing.

Il loro progetto che ha vinto il bando della Regione Puglia ‘Programmi pugliesi innovativi’parte dalla creazione di un osservatorio digitale dal titolo ‘Radici’ per il quale è stata predisposta una chiamata pubblica destinata ad artisti attivi in sei ambiti disciplinari: fotografia, video, suono, illustrazione, installazione, multimedialità.

Il materiale così raccolto, tradotto in una mappa digitale dedicata alle tradizioni popolari e al patrimonio folkloristico nazionale fatto di riti, narrazioni e suggestioni attraverso l’arte visiva, sonora e multimediale, entrerà a far parte dell’Archivio Digitale Nazionale ‘Futuro arcaico’ consultabile gratuitamente sull’omonimo sito e si completerà con la realizzazione di un Festival in programma a Bari e itinerante in altre località italiane, per giungere infine in Albania per un evento Internazionale in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana.

L’articolo Verso Sud con nuove Radici: Ilienses tra i finalisti di “Radici-Call for Artist” proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *