Ussassai, nasce una startup per scoprire il territorio – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

USSASSAI. «Siamo nati come Ussassai experience asd perché soprattutto durante l’estate dello scorso anno abbiamo visto tanti gruppi utilizzare il nostro territorio (anche i nostri piccoli fiumi) per delle escursioni, senza lasciare proprio nulla, in termini economici, al paese. La nostra associazione intende dare una risposta, attraverso l’attività sportiva, a quella domanda che ha visto crescere in maniera esponenziale il turismo naturalistico». Questa è l’idea di base che ha accomunato tre giovani del paese, Samuele Loi (27 anni, laureato in Scienze politiche, impegnato con la specialistica), il fratello Antonio (32, operaio specializzato in termoidraulica) e Fabrizio Deplano (34 anni, insegnante di attività motoria nel confinante centro di Seui ), portandoli a dare vita a questa associazione, che è nata ufficialmente lo scorso 20 gennaio. Domenica mattina è in programma la terza escursione guidata.

«L’idea _ spiega Samuele Loi – ci è venuta d’estate, in una delle tantissime serate trascorse insieme a ragazzi e ragazze del paese in piazza, strimpellando la chitarra e cantando. Per me, Antonio e Fabrizio, è stato naturale seguire questo percorso. Abbiamo pensato: in paese c’è un negozio di alimentari, un bed & breakfast, due bar. Perché non deve restare un euro dai numerosi escursionisti che frequentano il nostro territorio comunale? E così abbiamo creato questa un’associazione per dare una risposta, attraverso l’attività sportiva, a quella domanda che ha visto crescere, il turismo attivo e naturalistico».

Le bellezze paesaggistiche del territorio ussassese sono state negli ultimi anni spesso meta del turismo naturalistico, talvolta incontrollato. «Proprio questo – fanno rilevare i tre soci di Ussassai experience asd – ha generato frizioni fra gli ussassesi e i turisti; i primi preoccupati che un numero troppo elevato di visitatori potesse compromettere i delicati habitat locali, i secondi bramosi di visitare quei luoghi selvaggi, La discussione generata in seguito a tali questioni ha portato a interrogarci per giungere alla consapevolezza che fosse il momento perché noi, ragazzi nati e cresciuti a Ussassai, con esperienze di studio e lavoro diverse, ci mettessimo in gioco. La nostra idea è proprio il frutto di una mediazione fra opportunità di crescita e necessità di tutela.»

Grazie a Ussassai experience asd e alle prime due escursioni guidate che i tre giovani fondatori hanno già organizzato si sono visti escursionisti comprare qualcosa nel negozio in paese, dormire nel b&b, mangiare nella home restaurant Deplano: per noi questo rappresenta una grossa soddisfazione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

– Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *