Tortolì, 5311 tamponi e 30 sospette positività al Covid. Cannas: “Grazie per senso di responsabilità”

  • di

Si è conclusa ieri sera la campagna screening Sardi e sicuri organizzata, dalla Regione Sardegna, in Ogliastra.

Il sindaco di Tortolì, Massimo Cannas, ha scritto una nota ufficiale, commentando i risultati della due giorni di monitoraggio Covid.

Scrive il primo cittadino: “A Tortolì  sono stati eseguiti in totale 5311 tamponi – sui circa 6000 preventivati dall’iniziativa -. Sono state riscontrate 30 positività che dovranno essere confermate dal tampone molecolare (già effettuato). Con un tasso di positività quindi dello 0,5%”.

Continua Cannas: “Un ringraziamento per questa importante iniziativa nella lotta al Covid-19 alla Giunta Regionale che ha scelto il nostro territorio, l’Ogliastra, per partire con una campagna mai avviata prima con l’obiettivo di azzerare la circolazione del virus. Grazie allo straordinario lavoro dell’Ats con i suoi medici e operatori sanitari che hanno mostrato anche in questa occasione la loro grande professionalità. Un grande grazie all’esercito dei volontari delle associazioni locali, dei comitati, elementi indispensabili affinché queste due giornate si potessero realizzare e con un risultato impeccabile. Ancora una volta Tortolì ha risposto e dimostrato la sua unione. Un particolare ringraziamento ai nostri dipendenti comunali, alla polizia municipale, alla protezione civile e alle Forze dell’Ordine sempre presenti. Grazie a tutti i cittadini che hanno aderito dimostrando grande senso di responsabilità”.

“Il prossimo appuntamento sarà l’11 e il 12 gennaio 2021 con un nuovo test seguendo ancora il metodo del Prof. Andrea Cristanti, microbiologo e ordinario dell’Università di Padova, che supporta la campagna avviata dalla Regione. In questa occasione saranno impiegati tamponi antigenici immunofluorescenti – risultato entro 24 ore attraverso l’analisi con un apposito macchinario – su tutti i soggetti risultati negativi al primo tampone, per aumentare la probabilità di intercettare eventuali positività al Covid”. Conclude il sindaco.

L’articolo Tortolì, 5311 tamponi e 30 sospette positività al Covid. Cannas: “Grazie per senso di responsabilità” proviene da ogliastra.vistanet.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *