Torna Cantos de Nadale con il Coro di Arbatax – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

ARBATAX. Il mese scorso ha festeggiato i primi due decenni di proficua attività l’Associazione culturale Coro di Arbatax, che venne costituita da una gruppo di amici appassionati di canti popolari. L’associazione è presieduta sin dalla costituzione da Giannetto Coni, 68 anni, e diretta dalla maestra del coro Luisa Balzano, di 63. «Il Coro di Arbatax – precisa il presidente Coni – è attualmente composto da 22 coristi, circa la metà dei quali ne fa parte fin dalle origini. Con l’andare degli anni alcuni componenti non hanno più fatto parte del Coro, ma altri sono via via subentrati. La maggior parte di noi vive qui a Tortolì-Arbatax, ma altri componenti arrivano da Villanova Strisaili, Villagrande e Urzulei. La nostra Associazione culturale Coro di Arbatax ha lo scopo di diffondere i canti delle tradizioni popolari della Sardegna». I brani vengono scelti e selezionati dalla maestra Luisa Balzano, grande musicista e dotata di esperienza nell’ambito della musica polifonica. Il Coro di Arbatax, oltre a essersi esibito in numerosi centri dell’isola, lo ha fatto anche a una edizione della Bit di Milano e in occasione di un gemellaggio culturale a Spoltore (in provincia di Pescara.) Giannetto Coni sottolinea anche come l’associazione culturale Coro di Arbatax sia da sempre impegnata, in prima linea, nel sociale. «Grazie alla raccolta fondi attraverso le esibizioni – fa rilevare il presidente – siamo riusciti a realizzare un pozzo d’ acqua in un villaggio in Mozambico che ora porta il nome della nostra associazione. Abbiamo anche contribuito alla crescita e all’ istruzione di alcuni bambini in Burkina Faso»

I primi due decenni di attività del Coro di Arbatax verranno festeggiati sabato 18, con inizio alle ore 18,45, nella chiesa di San Giorgio (nella zona fra Porto Frailis e Arbatax) con la 17esima edizione della rassegna di canti delle tradizioni popolari della Sardegna intitolata “Cantos de Nadale”. Naturalmente verranno rispettati tutti i protocolli antiCovid e per potere assistere alla rassegna occorrerà essere in possesso del Green pass da presentare all’ingresso della chiesa parrocchiale di San Giorgio.

Oltre al Coro di Arbatax, diretto dalla maestra Luisa Balzano, parteciperanno il Coro Ogliastra diretto dal maestro Tonino Arzu e “Voci dal coro di Nuoro e Lanusei” con la direzione del maestro Silvio Carobbi. L’associazione culturale Coro di Arbatax ringrazia per la collaborazione il parroco e la comunità della parrocchia Stella Maris di Arbatax, il Comune di Tortolì e la Regione. Anche quest’anno, nel periodo prenatalizio, non mancheranno così i canti della tradizione isolana, che richiameranno tanti appassionati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

– Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.