Test di Medicina a Cagliari, oggi le prove di ammissione: in migliaia per il sogno del camice bianco – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Sono giovani, preparati e pronti a inseguire i loro sogni.

Al via oggi il test di ammissione alla facoltà di Medicina di Cagliari. Quasi 1400 i candidati per circa 240 posti. 100 minuti di prove, per rispondere a una batteria di 60 domande: da biologia a scienze, sino alla cultura generale. “Quelle mi fanno paura, non sai mai che cosa possano chiederti”, commenta la giovanissima Rebecca, green pass in mano e un sogno nel cuore.

Numeri nella media, quelli dei candidati di quest’anno, dislocati fra le strutture di Ingegneria, Economia e Cittadella di Monserrato. Ma i posti, come si sa, sono sempre pochi.

Prove allo start alle ore 13, ma in viale Sant’Ignazio i ragazzi si sono presentati, numerosi, già da metà mattina. “Troppa ansia, non ce la facevo a stare a casa”, il commento di un giovanissimo studente.

La prospettiva di un lavoro sicuro, in futuro, e il desiderio di mettersi al servizio della comunità hanno spinto giovani sardi e sarde a provare a imboccare la strada del medico. Qualcuno cita anche Gino Strada: “Penso sia un modello da seguire per chi come noi vuole intraprendere questa strada”, commenta Matteo, 19enne di Sanluri.

Obbligo di green pass e mascherina indossata durante la prova. E c’è chi, tra i ragazzi, preso dall’ansia un po’ esagerata, teme che il Qr sia diventato illeggibile. Ma questi, appunto, sono scherzi della paura.
E se, un domani, questi test non ci fossero più? “No, è giusto farli, sarebbe difficile per un docente seguire tutte le persone che si iscriverebbero senza fare prove”.

L’articolo Test di Medicina a Cagliari, oggi le prove di ammissione: in migliaia per il sogno del camice bianco proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *