Tanti auguri a Lulù Oliveira: l’indimenticato bomber rossoblù compie 52 anni – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Compie oggi 52 anni uno degli attaccanti più prolifici e amati della recente storia del Cagliari, Luis Airton Oliveira Barroso, meglio noto come Lulù Oliveira.

L’attaccante, nato a Sao Luis (Brasile) il 24 marzo 2020, si trasferì a 15 anni in Belgio, dove fu portato da un procuratore per giocare a calcio. Fu tesserato dall’Anderlecht e acquisì la nazionalità belga dopo essere stato naturalizzato.

Al Cagliari arrivò nella stagione 1992-1993: il Cagliari rimase stregato dalle sue prodezze dopo la visione di una semplice videocassetta. Il suo cartellino costò ben 6 miliardi di Lire, cifra allora molto importante per una squadra come il Cagliari.

In quattro stagioni divenne il punto di riferimento dell’attacco rossoblù, segnando 41 gol su 121 partite. Nell’estate del 1996 la Fiorentina lo prelevò per 9 miliardi più la cessione di Giacomo Banchelli.

Al Cagliari rientrò nella stagione 1999-2000 ma non riuscì nell’intento di salvare i sardi dalla retrocessione. Fu una stagione molto negativa, che non allontanò però il “balgabrasiliano” dalla sua terra di adozione, la Sardegna.

A Muravera la sua seconda casa. Con la formazione del Sarrabus disputò la sua ultima stagione da calciatore e le sue prime da allenatore.

 

L’articolo Tanti auguri a Lulù Oliveira: l’indimenticato bomber rossoblù compie 52 anni proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *