Spid, lo si fa alle Poste Con la prenotazione massima sicurezza

  • di

NUORO. Anche a Nuoro e provincia è possibile prenotare, tramite l’app Ufficio postale, WhatsApp, un appuntamento per il rilascio gratuito dell’identità digitale Spid, indispensabile per dialogare con la pubblica amministrazione e accedere ai servizi.

I due sistemi di prenotazione da remoto, utilizzabili anche per prenotare un appuntamento a sportello per tutte le operazioni sia finanziarie sia postali, sono già disponibili in 13 Uffici Postali della provincia di Nuoro: Nuoro Crispi (piazza Crispi), Nuoro 1 (via Santa Barbara), Nuoro 2 (via Ballero), Nuoro 3 (via Ichnusa), Bosa, Budoni, Dorgali, Lanusei, Macomer, Orosei, San Teodoro, Siniscola e Tortolì.

Per prenotare l’operazione tramite l’app Ufficio postale è sufficiente scaricare gratuitamente l’applicazione sul proprio smartphone o tablet e selezionare il tipo di servizio richiesto tra Spid e le altre operazioni, il giorno e l’orario preferito per svolgere l’operazione.

Per richiedere la prenotazione con WhatsApp basterà memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715 e seguire le indicazioni utili a conseguire la prenotazione del ticket.

Il cittadino dovrà avviare una chat e un operatore virtuale di Poste Italiane risponderà proponendo, tra le varie opzioni, la prenotazione del turno. Digitando poi il Comune, indirizzo e numero civico di riferimento, al cliente sarà proposto l’ufficio postale più vicino con l’indicazione del primo appuntamento disponibile per la prenotazione.

In caso di accettazione verrà inviato un codice di prenotazione che verrà “chiamato” sul display dell’ufficio postale al momento dell’appuntamento.

Poste Italiane ricorda che è anche possibile prenotare il proprio turno allo sportello da remoto direttamente da pc sul sito poste.it, senza la necessità di registrarsi. Il sistema consente di ottenere un “ticket elettronico” da presentare all’ufficio postale e prevede la scelta dell’orario sia per il giorno corrente sia per quello successivo

Il servizio di prenotazione di un appuntamento in un ufficio postale a un orario ben preciso, come sottolineato da Poste Italiane, in questa particolare fase di perdurante emergenza, è una possibilità in più offerta ai clienti per evitare eventuali assembramenti.

Dall’altra parte, significa garantire la fruizione degli uffici postali in tutta sicurezza senza dover per questo rinunciare a usufruire delle prestazioni erogate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *