Sardegna, dall’8 luglio al 1 agosto: il “Festival della Letteratura di Viaggio DH. LAWRENCE” – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

È stata presentata ieri mattina a Cagliari la XIV edizione del “Festival della Letteratura di Viaggio DH. LAWRENCE”, in programma dall’8 luglio al 1 agosto.

L’evento, particolarmente atteso perché ricade nel centenario del viaggio di Lawrence in Sardegna, è promosso dalla rete dei Comuni di Mandas (capofila), Laconi, Isili, Serri e Nurallao, con il sostegno della Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione e dell’ARST e del Touring Club Sardegna.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo: sono previsti svariati appuntamenti da vivere alla scoperta di Trexenta, Sarcidano e Mandrolisai ricordando quando nel 1921 lo scrittore inglese con sua moglie Frieda era in treno tra Mandas e Sorgono ad ammirare dal finestrino gli incantevoli paesaggi del cuore dell’Isola.

Si annuncia un’edizione davvero ricca di incontri letterari, spettacoli e laboratori con la partecipazione di numerosi ospiti.

Venerdì 9 luglio, alle 19.30 nel Parco Asusa di Isili, si terrà la presentazione del libro “Il bel viaggio” (ed. Arkadia) di Franco Mannoni. Modera l’incontro Maria Luisa Secchi.

Mercoledì 28 luglio, alle 19 nell’Antica Locanda Lunetta a Mandas, Umberto Oppus presenterà il suo nuovo libro “L’oste di Lawrence e la donna marrone” (ed. Sandhi). Modera l’incontro Giovanni Follesa.

Giovedì 29 luglio, alle 19.30 nel Boschetto Lawrence a Mandas, Umberto Oppus farà invece da moderatore alla presentazione del libro di Anthony Muroni “Mario Melis il presidente dei sardi” (ed. Arkadia).

Sabato 31 luglio alle 19.30 nel Boschetto Lawrence a Mandas verrà consegnato il Premio D.H. Lawrence per la letteratura a Pasquale Ruju, sceneggiatore di Tex, Dylan Dog, Nathan Never e Martin Mystère.

Il Festival proseguirà con numerosi appuntamenti all’insegna della letteratura e della cultura, intervallati da spettacoli di animazione e dai laboratori “100 anni con Lawrence” a Mandas, Serri, Isili, Nurallao e Laconi. Tra questi, venerdì 30 luglio dalle 9.30 alle 17.30, il Laboratorio Reportage di Patrimonio – Formare per narrare “Land and Sardinia, 100 anni dopo Sea and Sardinia di D.H. Lawrence” a cura di Antonio Politano.

Non potevano mancare i viaggi sui binari del Trenino storico della Sardegna. Il 10 e 11 luglio, partenza alle 8.50 dalla stazione di Mandas e ritorno alle 16.30, è in programma il viaggio sul Trenino Verde sulla tratta Mandas – Serri – Isili – Sarcidano – Nurallao – Laconi. In ciascuna stazione del tragitto sarà effettuata una breve sosta per consentire lo svolgimento di un episodio dello spettacolo “Cent’anni di Lawrence” tratto da Mare e Sardegna di D.H. Lawrence e Back to Sardinia AA. VV. (ed. Condaghes). Letture di Eleonora Giua e Daniel Dwerryhouse, musiche di Marco Argiolas.

Il 24 luglio, partenza alle 8.50 e ritorno alle 18.30, per il Viaggio speciale sul Trenino Verde Storico della Sardegna sulla tratta Mandas – Seui in occasione delle celebrazioni dei cento anni di Lawrence in Sardegna.

 

 

L’articolo Sardegna, dall’8 luglio al 1 agosto: il “Festival della Letteratura di Viaggio DH. LAWRENCE” proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *