Protesta del latte, lunedì i pastori davanti al Giudice. Previsto sit in in tribunale: “I pastori non si arrestano” – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Protesta del latte: lunedì altri pastori si troveranno nuovamente dinanzi al Giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Nuoro.

Dopo due anni dalle proteste con cui i pastori lottarono per avere un prezzo equo per il loro latte, diversi processi costruiti dalle procure in tutta la Sardegna stanno colpendo chi ha cercato di difendere il proprio diritto a un lavoro e a una vita dignitose.

Lunedì 22 a Nuoro la Giudice Castagna dovrà decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio formulata dal pubblico ministero nei confronti di dieci pastori, quattro dei quali difesi dagli Avv. Lai, Sollai, Zuddas e Cabras, per la protesta svoltasi a Siniscola l’8 febbraio 2019.

L’ipotesi delittuosa contestata è il blocco stradale, ai sensi dell’art. 1 d.lgs. 66/48 con l’aggravante delle più persone riunite, così si legge nel capo di imputazione: “perché in concorso tra loro, senza nessun preavviso all’Autorità di P.s., si riunivano e organizzano una manifestazione contro il basso prezzo del latte, bloccando e rallentando il traffico sulla 131, versando sul manto stradale bidoni di latte”.

«Tuttora non si è trovata alcuna soluzione allo sfruttamento di cui sono vittima in maniera strutturale la maggior parte dei pastori sardi.  Tutte le promesse non sono state mantenute e il prezzo del latte si sta riavvicinando ai valori bassissimi che scatenarono le proteste – affermano dall’associazione Libertade –  L’unica risposta che hanno avuto da parte dello stato è stata solo la repressione e i processi nelle aule di tribunale. Noi  saremo sempre al fianco di chi lotta per i propri diritti  e per questo invitiamo la popolazione ad essere solidale con i lavoratori ingiustamente processati e a partecipare nuovamente al sit-in davanti al tribunale di Nuoro».

L’articolo Protesta del latte, lunedì i pastori davanti al Giudice. Previsto sit in in tribunale: “I pastori non si arrestano” proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *