Perché è un buon momento per investire nel “mattone”? – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

In un contesto di grande incertezza geopolitica e di instabilità politico-sociale il “vecchio caro mattone”, a cui i nostri nonni erano profondamente legati e a cui ultimamente soprattutto i più giovani hanno preferito altri tipi di investimenti, torna decisamente alla ribalta e si rivela ben più sicuro e concreto dei tradizionali strumenti finanziari. Ne abbiamo parlato con Mauro Usai, titolare di Edil Costa Sarda, azienda leader nel settore dello sviluppo immobiliare e costruzioni, attiva sul sul territorio ogliastrino da tantissimi anni.

edil-costa-sarda

Mauro Usai ci può dire in breve qual è lo scenario attuale?

L’investimento nell’immobiliare è tornato in auge a partire dal 2018 dopo ingenti iniezioni di capitale da parte delle banche centrali che hanno causato una riduzione dei tassi di interesse, con un conseguente ribasso dei rendimenti dei titoli obbligazionari e a basso rischio tradizionali, giunti in alcuni casi sotto la soglia dello 0%.

In un contesto simile perché l’investimento sul “mattone” è tornato ad essere così competitivo?

I prodotti obbligazionari tradizionali come titoli di stato e prodotti assicurativi offrono rendimenti molto bassi (se non negativi), e i mercati finanziari sono estremamente volatili anche alla luce del diffondersi del Covid 19, dell’instabilità politico-sociale e di altri fattori. Il settore immobiliare, invece, offre oggi ottime opportunità di investimento, con rendite medie annue comprese – in alcuni casi – tra il 4 e l’ 8 per cento.

edil-costa-sarda

In che modo è possibile avere questi rendimenti?

Questa nuova vita degli investimenti nel mattone è stata trainata dal boom degli affitti brevi, soprattutto nelle città d’arte o nei centri vacanzieri, sia al mare che in montagna. Gli affitti brevi infatti catturano buona parte dei flussi turistici nelle località di vacanza e permettono di avere un reddito molto interessante. Si tratta di un ritorno che in base alle stime degli esperti va in media dal 5 al 10 per cento a seconda della qualità dell’abitazione. Investendo in un immobile si ha infatti l’opportunità di sfruttare un “canale” decisamente remunerativo, con il vantaggio di ritornare in possesso dell’immobile a fine stagione, senza alcun problema di morosità o altre difficoltà.

Quali sono gli investimenti immobiliari più redditizi in un territorio come l’Ogliastra che fa del turismo una vera e propria vocazione?

È fondamentale propendere per tipologie di immobili che puntino tutto sulla qualità. Essendo costretti a stare in casa, i clienti hanno preso coscienza di alcune necessità che prima non erano considerate primarie: ampi spazi interni ed esterni, ambienti salubri grazie all’impiego di nuovi materiali costruttivi, case sempre più ecosostenibili e con minori consumi. Case lontane dal traffico e dal caos cittadino, ideali sia per trascorrere eventuali futuri lockdown con tutto il necessario per lo smartworking , sia da mettere a reddito quando non occupate. Studi di settore evidenziano un’importante domanda di immobili di pregio, caratterizzati da una moderna concezione degli spazi e che siano costruiti secondo i più recenti standard qualitativi ed energetici. Le nostre case si pongono l’obiettivo di soddisfare tutti questi nuovi standard e di andare incontro alle necessità dei clienti più esigenti.

edil-costa-sarda

Che vantaggi offre ai suoi clienti Edil Costa Sarda rispetto ad altre soluzioni?

Adesso è il momento ideale per acquistare una casa. Si può trattare di una prima casa, una bella residenza comoda e con tutti i comfort lungo tutto l’arco dell’anno, oppure di una casa al mare in Ogliastra, un investimento sicuro che può creare un reddito garantito immediato e che può essere comunque goduto con amici e famiglia nei mesi di bassa stagione. Trattando direttamente con il costruttore si acquista sempre al miglior prezzo e senza commissioni d’agenzia, avendo inoltre la possibilità di personalizzare sulla carta l’immobile. Si possono scegliere i materiali e le finiture e si possono anche dilazionare i pagamenti seguendo lo stato di avanzamento dei lavori. Noi di Edil Costa Sarda abbiamo come obiettivo primario quello di proteggere i soldi dei nostri clienti e di e preservare nel tempo i loro investimenti.

Che soluzioni avete disponibili al momento per chi vuole investire nel “mattone” in Ogliastra?

Abbiamo deciso di concentrare i nostri investimenti in Ogliastra perché siamo convinti che offra un mix di fattori vincenti e unici e che saranno sempre più importanti: una qualità della vita decisamente elevata, uno stile di vita salutare, la fedeltà alle tradizioni, i sapori incontaminati, una perfetta commistione tra mare e montagna, le spiagge più belle d’Italia, scenari mozzafiato, autenticità ed esperienze a 360°. Attualmente abbiamo in costruzione la Residenza del sole a Tortolì, dove sono rimaste disponibili solo due villette con giardino e un super attico, Borgo il Veliero a Santa Maria Navarrese con appartamenti vista mare, e Casa Maris a Donigala sul mare con appartamenti a 600metri dalla spiaggia.

Edil Costa Sarda è a completa disposizione nel nuovo ufficio di Via Monsignor Virgilio 27 a Tortolì, per approfondire senza impegno un eventuale investimento o per organizzare un sopralluogo nei cantieri. Possibile un primo contatto telefonico per un confronto conoscitivo e per capire le vostre eventuali esigenze chiamando al 339 7950321.

edil-costa-sarda edil-costa-sarda edil-costa-sarda Edil Costa Sarda

 

L’articolo Perché è un buon momento per investire nel “mattone”? proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *