Parte Éntula, il Festival Letterario Diffuso. Sei eventi in sette giorni: domani Fabio Stassi a Baunei – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Il quarto appuntamento di questa ricca settimana di Éntula dà il via a un tris di date dedicate a Fabio Stassi e battezza Baunei come paese del festival.

Il Comune di Baunei ospita infatti Éntula per la prima volta, e lo fa nella bella località turistica di Santa Maria Navarrese, in piazza Principessa di Navarra: venerdì 18 alle ore 21:00 lo scrittore Fabio Stassi presenta il suo ultimo romanzo, Uccido chi voglio (Sellerio), della serie di libri con protagonista il biblioterapeuta Vince Corso.

Questa volta qualcuno si è intrufolato in casa sua, è stato preso di mira e rischia di essere incastrato in una serie di omicidi avvenuti nel quartiere Esquilino. Pilotato nei suoi spostamenti, è spinto in giro per una Roma stanca e decadente a inseguire fantasmi. Se possibile, si fanno ancora più fosche le tinte di questo nuovo enigma, che solo lo sguardo del lettore potrà decifrare e risolvere.

La carriera di Stassi come scrittore – laziale per lavoro ma siciliano d’origine – comincia nel 2006 con Fumisteria (GBM) e prosegue con È finito il nostro carnevale (Minimum Fax), il pluripremiato La rivincita di Capablanca, e ancora Holden, Lolita, Zivago e gli altri. Piccola enciclopedia dei personaggi letterari (1946-1999) sempre per Minimum Fax, mentre per Sellerio L’ultimo ballo di Charlot (tradotto in 19 lingue), La lettrice scomparsa (primo della collana su Vince Corso) e Angelica e le comete. Sempre per Sellerio ha curato le edizioni italiane di Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno e di Crescere con i libri. Rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici, oltre al secondo libro sul biblioterapeuta Ogni coincidenza ha un’anima. Nel 2017 ha scritto, per Rai 5, una serie di dieci puntate del programma L’attimo fuggente: una spoon river letteraria in cui dieci poeti del Novecento italiano raccontano la propria vita e la propria arte in un monologo post mortem (racconti composti organicamente nel libro Con in bocca il sapore del mondo).

In compagnia di Stassi, lo scrittore Claudio Bagnasco.

Sabato 19 l’autore replica a Sarule e domenica 20 a Fordongianus.

Éntula – festival letterario diffuso con la Sardegna è realizzato col contributo di Regione Autonoma della Sardegna – assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Fondazione Sardegna.

L’articolo Parte Éntula, il Festival Letterario Diffuso. Sei eventi in sette giorni: domani Fabio Stassi a Baunei proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *