Ottana punta sulle auto elettriche – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

OTTANA. Scelta green del Comune di Ottana nell’ambito della promozione della mobilità con auto elettriche. L’amministrazione comunale ha aderito alla proposta di un’azienda milanese specializzata nel settore per realizzare nel territorio del Comune una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli alimentati a energia elettrica e di gestione del servizio. Tutto senza oneri per il Comune se non la concessione gratuita del suolo pubblico per l’installazione delle infrastrutture di ricarica.

La giunta comunale, presieduta dal sindaco Franco Saba, ha già approvato la convenzione con la ditta interessata che avrà la durata di 12 anni.

«La scelta di promuovere la costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici diffusa sul territorio comunale – sottolinea il primo cittadino – rientra nell’ambito più generale di un programma di sostenibilità ambientale che in questi anni il Comune di Ottana ha portato avanti con i progetti di illuminazione pubblica, di efficientamento energetico degli edifici pubblici e di sostegno alle iniziative per l’energia alternativa».

«Ora il nostro obiettivo è favorire la promozione della mobilità sostenibile perché siamo convinti, in linea con le indicazioni della Commissione europea, che lo sviluppo della mobilità elettrica sia un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento atmosferico».

I sistemi di ricarica per veicoli elettrici saranno installati in alcune aree di parcheggio del territorio comunale. Il tutto, come si legge nella convenzione sulla base di criteri oggettivi che tengano conto dell’effettivo fabbisogno presente nella realtà territoriale. «Mi auguro – auspica il sindaco Franco Saba – che l’installazione dei punti di ricarica dia impulso all’acquisto da parte dei nostri concittadini di un’auto elettrica, favorendo così la nascita di una nuova coscienza ambientale da parte di tutti». Un invito, quello del sindaco di Ottana, ancora più significativo perché il territorio comunale è stato segnato per anni dall’inquinamento industriale.

– Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *