Orotelli scende in campo per avere un altro medico – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

OROTELLI. «Si avvisano i cittadini di Orotelli che presso lo sportello dell’ufficio anagrafe del Comune è possibile sottoscrivere una petizione per la richiesta di inserimento dei pazienti privi del medico di famiglia nell’elenco degli assistiti del dott. Michele Puddu». Questo l’invito pubblico che il neo sindaco di Orotelli, Toni Bosu, ha rivolto ai cittadini del paese che dal mese di agosto del 2021, quando ha cessato l’attività l’altro medico di famiglia, sono rimasti senza assistenza sanitaria primaria.

«Si tratta – fa sapere il primo cittadino eletto l’11 ottobre scorso – di oltre 200 persone che, dopo il pensionamento del dott. Mario Podda, l’altro medico che per oltre 40 anni ha svolto la sua preziosa attività di medicina pubblica a Orotelli, sono rimasti senza assistenza sanitaria familiare. Tra questi ci sono anche persone anziane che sono impossibilitate anche a farsi prescrivere una semplice ricetta per curare le patologie di cui soffrono. È una situazione assurda e di assoluta emergenza – sottolinea il sindaco – che può essere risolta, almeno temporaneamente e in attesa che venga assegnato un nuovo incarico, solo autorizzando l’altro medico che ha l’ambulatorio a Orotelli, il dott. Michele Puddu appunto, ad aumentare il numero dei suoi pazienti. Il tutto anche in deroga alle procedure ordinarie». Da qui la petizione, che sarà inviata all’Assl, al distretto dell’Ats di Nuoro e al Servizio sanitario della Regione Sardegna, per chiedere una immediata soluzione del problema che, a conferma della situazione precaria in cui versa tutto il sistema sanitario del Nuorese, sta provocando insopportabili disagi.

«I sottoscritti titolari del diritto alla salute – si legge nella petizione già firmata, in pochi giorni, da un centinaio di cittadini – rivolgono la seguente petizione alla responsabile dell’Ats del distretto di Nuoro, dott.ssa Gesuina Cherchi, per chiedere l’inserimento dei pazienti di Orotelli privi del medico di base nell’elenco del medico dottor Michele Puddu. Si afferma – viene precisato nella richiesta fatta propria dal Comune – che c’è la disponibilità del dott. Puddu ad acquisire tutti i pazienti richiedenti». Alla petizione, che ha come referente l’ufficio affari generali del Comune al quale si può chiedere informazioni telefonando al numero 0784 79820, è stato allegato l’elenco delle persone di Orotelli senza il medico di base. «Mi auguro – conclude il sindaco – che l’appello dei cittadini, al quale uniamo la voce dell’amministrazione comunale, venga raccolto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

– Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.