Orgosolo, un murale in memoria di Gino Strada. Gli autori: “Un omaggio a un grande uomo” – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

A Orgosolo è stato realizzato un murale in memoria di Gino Strada, il fondatore di Emergency scomparso il 13 agosto scorso.

Il paese barbaricino, che dalla fine degli anni ’60 raccoglie nel museo a cielo aperto del centro, i momenti più importanti relativi alle vicende della Sardegna, italiane e internazionali.

Il murale che ritrae Strada è stato dipinto su un muro bianco nel rione ‘Zarinu’. Sul lato destro della figura, la celebre frase del medico: “Io non sono pacifista. Io sono contrario alla guerra”.

Invece a sinistra  le parole in ‘Limba’ in rima di ‘tziu’ Giovanni Pira:

“Cada gutiu de sudore
cad’ora de libertade,
tot’ispesos pro amore
de s’intrèa umanidade”.

“Ogni goccia di sudore, ogni ora di libertà, tutti spesi per amore dell’intera umanità”.

Scrivono in un post sui social gli autori dell’ opera – Teresa Podda, Maria Luisa Monni, Simona Biscu, Nicola Biscu e Antonello Salis – : “Non potevamo non rendere omaggio a un grande Uomo, lo abbiamo fatto così, con il nostro mezzo di comunicazione”. Inoltre citano un antico ‘diciu’ in lingua sarda:

“Eroe, est solu chie
d’at sa vida cada die
pro s’amihu e s’inimigu!”

“L’eroe è solo chi dona la vita ogni giorno, per l’amico e il nemico”.

L’articolo Orgosolo, un murale in memoria di Gino Strada. Gli autori: “Un omaggio a un grande uomo” proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *