Nuoro oggi protagonista su Rai Tre con il documentario di Davide Locci – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Lunedi 22 marzo Nuoro sarà protagonista su RAI TRE, nel programma GEO. Ci sarà l’anteprima del nuovo documentario del regista cagliaritano Davide Mocci  “Su Filindeu”.

Questo documentario è ambientato nel cuore della Sardegna, nella sua parte più interna e caratteristica, esattamente nella città di Nuoro, dove nacque e visse Grazia Deledda premio Nobel nel 1926, personaggio che vedremo nel documentario, ma soprattutto conosciamo una rara pasta tradizionale che non si trova da nessun’altra parte, non è mai stata fatta altrove al di fuori della città di Nuoro.

Il filmato racconta il contesto e la sua preparazione in maniera dettagliata, svela i segreti della lavorazione e coglie un momento storico, infatti mostra come dopo trecento anni non sono più solo le donne appartenenti ad una sola famiglia a custodire questa tradizione, ma per la prima volta comincia ad essere preparata altrove in Sardegna, mentre in città vediamo il primo uomo capace di cimentarsi con questa tecnica di pastificazione e realizzare su Filindeu.

Dalle donne che ad Ollolai costruiscono il disco di asfodelo dove viene poggiata la pasta, alle suggestive immagini delle mani che portano in aria la pasta e la tirano, e la tirano nuovamente, e ancora per diverse volte offrendo una scena che incanta nell’osservarla, fino al piatto che viene preparato e che scopriamo nel dettaglio verso la fine del documentario.

IL TRAILER

https://youtu.be/U2HmX0zaH0Q

L’articolo Nuoro oggi protagonista su Rai Tre con il documentario di Davide Locci proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *