Nuoro, chiusura dell’Hospice. Soddu: “Stanchi di finte rassicurazioni, la Regione intervenga” – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

La caduta verso l’abisso dell’Hospice dell’Ospedale Zonchello di Nuoro non riesce ad essere arrestata. Oggi l’intervento, molto duro, del sindaco di Nuoro Andrea Soddu, che si appella – ancora una volta – alla Regione Sardegna.

«Per l’ennesima volta dobbiamo prendere atto che quando si tratta di intervenire per rimediare allo sfacelo della sanità nuorese le rassicurazioni e le promesse di Regione e Ats cadono nel vuoto. La chiusura, di fatto, dell’Hospice non è che la conferma che non c’è la volontà intervenire e che, come ho avuto modo di affermare riguardo alle tante altre criticità, sia in atto lo smantellamento del presidio sanitario a favore di altre realtà» ha spiegato Soddu in un accorato video postato sui social.

«Non può infatti passare inosservato che reparti di eccellenza, come appunto l’Hospice ma penso anche a Chirurgia e tanti altri, che fino a pochi mesi fa ci venivano invidiati anche fuori della nostra isola, ora si trovino in questa situazione gravissima. Fa rabbia e allo stesso tempo sconforta sentire che l’ospedale di Nuoro sarà all’avanguardia nella chirurgia robotica e che attirerà medici da tutta Italia, quando lo stesso personale sanitario ci manca per tenere aperti i servizi essenziali. Nuoro avrà reparti che la proietteranno nel futuro? Benissimo, ma ora dobbiamo affrontare il presente. E il presente ci dice che non siamo capaci di trovare due medici che tengano aperto un servizio fondamentale per pazienti che affrontano l’ultima fase della loro vita e hanno tutto il diritto a farlo nella maniera meno dolorosa e con tutto il conforto possibile. Due medici. La Regione attinga dalle graduatorie, coopti il personale da altri ospedali, provveda a bandire selezioni. Insomma, faccia subito tutto ciò che è in suo potere per risolvere definitivamente la situazione, senza fare ricorso a soluzioni temporanee» ha concluso il primo cittadino nuorese.

L’articolo Nuoro, chiusura dell’Hospice. Soddu: “Stanchi di finte rassicurazioni, la Regione intervenga” proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *