Mamoiada, screening Covid: su 508 tamponi processati solo 8 positivi e 3 casi “dubbi”

  • di

Oggi a Mamoiada si è concluso lo screening Covid di 3 giorni, dove su 508 tamponi processati sono risultati 8 positivi e 3 casi dubbi.

A comunicarlo l’Amministrazione comunale, che scrive in una nota ufficiale: “La risposta del paese, tutto sommato, è stata soddisfacente. Sono stati eseguiti in totale 508 tamponi. Di questi, 8 test sono risultati positivi e i soggetti verranno segnalati all’ATS, mentre 3 sono risultati dubbi, quest’ultimo risultato appartiene ad una categoria di persone già certificate positive e liberate per decreto da ATS perché superati i 21 giorni oppure soggetti tutt’ora in regime di quarantena. La situazione parrebbe notevolmente migliorata rispetto a qualche settimana fa”.

Aggiunge il breve comunicato: “È ovvio che questo dato non certifica “un libera tutti”, quindi non legittima nessuno al disinteressamento delle regole, ma anzi deve indurre la popolazione ad un atteggiamento più responsabile, in vista soprattutto della vicinanza delle festività natalizie, per preservare e/o migliorare l’attuale condizione sanitaria in modo tale da evitare di cadere nuovamente nel baratro dell’alto numero dei contagi e soprattutto dei decessi”.

Svela l’Amministrazione: “Più avanti verranno organizzati ulteriori screening mirati a mappare una determinata fascia di popolazione. Ci teniamo a ringraziare tutti i volontari che si sono prestati al servizio della comunità, in particolare a Barbagia Emergenza – Cooperativa Sociale Onlus che con elevato spirito di servizio ha organizzato 3 giornate di screening in maniera impeccabile nonostante le notevoli difficoltà, a tutti gli infermieri che volontariamente e gratuitamente si sono spesi per eseguire materialmente i tamponi, ai membri della minoranza Mamoiada: Obiettivo Comunità per la gradita collaborazione e al paese per l’ulteriore prova di responsabilità e sensibilità”.

“Ricordiamo ancora una volta di prestare particolare attenzione alle prescrizioni anti contagio”. Conclude la nota.

L’articolo Mamoiada, screening Covid: su 508 tamponi processati solo 8 positivi e 3 casi “dubbi” proviene da ogliastra.vistanet.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *