Lo sapevate? La volpe è uno degli animali che ha più nomi in sardo, più di 20 – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Vi ricordate Nico, il personaggio di “Mai dire gol” tifoso del Cagliari, interpretato da Giovanni Storti che teneva lezioni di lingua sarda? È probabile che il comico abbia tratto ispirazione dai nomi in limba degli animali, per i suoi sketch. Vi avevamo già raccontato la lunga sequela di lemmi usati per il pipistrello, oggi vi raccontiamo quelli utilizzati per la volpe, animale diffusissimo nell’Isola. Se li leggerete tutti di fila, vi sembrerà di sentire il mitico Nico.

Sarà perché ingiustamente associata a pregiudizi legati alla sua natura di predatore, ma in Sardegna sono davvero moltissimi i nomi coi quali viene chiamata la volpe. Ecco l’elenco stilato attingendo dai vari dizionari online disponibili, ma non siamo sicuri che la lista dei nomi sia completa. Qualcuno dei lettori ne conosce altri?

Mazzone, mariane, gròdhe, maciòni, margiàne, marxani, mariani, can’areste, rusta, pestemala, sa ’ucca mala, groddhe, gravisu, cumonarzu, sa ’ulpe, peicanu, fraizzu, grupi, gurpe, liori, lodde, arresi, callizza, compare.

L’articolo Lo sapevate? La volpe è uno degli animali che ha più nomi in sardo, più di 20 proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *