Lo sapevate? Il Ribes di Sardegna è una pianta rara che vive solo sul Supramonte – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Si tratta di un endemismo, cioè di una pianta che vive solo in determinato territorio. In questo caso poi il territorio è davvero circoscritto, infatti il Ribes di Sardegna, nome scientifico Ribes sardorum, si trova esclusivamente nella località Sos Prados sui calcari dolomitici del Supramonte di Oliena.

foto La Flora della Sardegna

 

Questa pianta è uno dei più straordinari paleoendemiti sardi, cioè una specie di vegetale che si è differenziate dalle altre piante della stessa specie in seguito al distacco della placca europea avvenuto 10 milioni di anni fa.

I fiorellini giallognoli sbocciano tra marzo e maggio, mentre i frutti, piccole bacche dal gusto acidulo, maturano alla fine dell’estate, quando raggiungono il tipico colore rosso scuro. Il Ribes di Sardegna cresce in zone fresche e ombrose sopra i mille metri. Dal 2005 è stata inserita nell’Atlante delle specie a rischio di estinzione della Flora italiana.

L’articolo Lo sapevate? Il Ribes di Sardegna è una pianta rara che vive solo sul Supramonte proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *