Lo sapevate? Il minerale più raro del mondo si chiama “Ichnusaite” ed è sardo – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Che la Sardegna fosse un’isola molto ricca e interessante dal punto di vista strettamente minerario è risaputo. Proprio nella nostra isola numerose furono le miniere costruite in passato alla ricerca di preziose materie prime. Pochi sanno però che alcuni di questi minerali sono piuttosto rari, uno in particolare.

L’Ichnusaite, un minerale che esiste solo in Sardegna, è stato designato nel 2016 dalla Mineralogical Society of America, come il più raro del mondo. Nella speciale classifica pubblicata dal prestigioso ente di ricerca statunitense l’Ichnusaite è stato considerato più difficile da trovare rispetto ad altri 2.500 minerali del mondo.

Un primato clamoroso per questa pietra, ritrovata nel 2013 nel territorio di Sarroch, in località Su Seinargiu. L’Ichnusaite è molto simile a un altro minerale molto raro, anch’esso ritrovato a Sarroch e incluso nella speciale classifica, la Nuragheite.

L’articolo Lo sapevate? Il minerale più raro del mondo si chiama “Ichnusaite” ed è sardo proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *