Lo sapevate? A Baunei si trova una grande “Faccia di Pietra” – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Sull’altopiano di Golgo nel territorio di Baunei, tra le tante bellezze da visitare, è presente una roccia molto particolare.

Seguendo un sentiero nel versante orientale di “Baccu Dolcolce” appare una grande maschera di pietra dalle fattezze umane.

Qui gli agenti atmosferici hanno levigato e plasmato la parete rocciosa in modo eccentrico, scolpendo quelli che da un determinato punto del sentiero appaiono come occhi, naso e bocca umani.

Questo “capolavoro dell’erosione” viene chiamata “Maschera di Pietra” di Golgo o “Faccia Litica”.

A molti ricorda le fattezze di alcune maschere carnevalesche lignee sarde, ad altri – con un po’ di fantasia – la faccia dei Moai, le antiche statue monolitiche dell’Isola di Pasqua.

Senza farsi prendere troppo dalla suggestione di somiglianze con “opere esotiche” dell’uomo, il luogo merita di essere visitato.

Nelle vicinanze, oltre le bellezze ambientali, si possono ammirare: la voragine nota come “Sa Nurra de Genna ‘e Sarmentu” e i resti del “Nuraghe de Genna ‘e Sarmentu”.

Raggiungere la zona è abbastanza semplice: una volta arrivati nei pressi dell’agriturismo il “Rifugio”, basta seguire il sentiero dove spicca la suggestiva scala in ginepro che costeggia la particolare roccia antropomorfa.

Roberto Anedda

L’articolo Lo sapevate? A Baunei si trova una grande “Faccia di Pietra” proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *