L’arte di Tamponi in mostra a Seoul – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

NUORO. Da Nuoro a Seoul, per la sesta edizione di “He’s art”. Dal 3 al 9 marzo, all’Insa Art Plaza Gallery, nella strada principale dello storico e turistico quartiere di Insadong, verranno esposte sei opere di pittura contemporanea dell’artista nuorese Alessandro Tamponi, tra i duecentoventi partecipanti. «Sono tutti artisti coreani – racconta l’architetto-pittore – tranne un francese che risiede da tempo a Seoul. Io faccio parte dei 12 invitati (tra cui coreani famosi) e sono, appunto, l’unico straniero».

L’evento “He’s art” che negli anni ha portato a queste edizioni (la sesta si sarebbe dovuta tenere a dicembre scorso , ma per via dell’emergenza sanitaria è stata rinvitata a questi giorni ndr), è nato dalla volontà di una cooperativa di artisti di bypassare le gallerie, spesso onerose e con alte commissioni. È così che si è dato vita a queste fiere internazionali d’arte, alle quali parteciperà il pittore nuorese con le sue opere dai colori indiscutibilmente forti, che ne contraddistinguono, insieme allo stile e alla tecnica, la sua arte.

«Mi presento con temi legati alla vita coreana, e pur mantenendo il mio stile, cerco di rendere più internazionale la chiave di lettura» dice Tamponi che poi racconta come siano giunti a lui dalla lontana Corea del Sud.

«Più di 10 anni fa partecipai ad una collettiva in una galleria che oggi è tra le maggiori di Seoul. Non portò a niente – ricorda l’artista – ma da allora un coreano e diventato un vero follower dei miei post online. L’anno scorso mi ha contattato e ho scoperto che lavora per un museo di Incheon. Hanno testato un certo numero di lavori per 8 mesi circa, in uno spazio che espone arte e design. In questo modo hanno prima sondato il parere del pubblico».

Così in questi giorni i volti stralunati dei personaggi di Alessandro Tamponi, dagli occhi grandi e dalle labbra carnose, “racconteranno” ai coreani una quotidianità ironica e sarcastica, tratteggiata da tocchi di colore, abbinamenti di luci e ombre, e offriranno una riflessione moderna sulla vita e sul vivere. (k.s.)

– Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *