La pista ciclopedonale presto sarà una realtà – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

TORTOLÌ. Martedì hanno avuto inizio i lavori per la realizzazione dell’attesa pista ciclopedonale in via Grazia Deledda, nel popoloso quartiere Santa Lucia. Per permettere lo svolgimento in sicurezza dei lavori è stata disposta dal comando di polizia locale una specifica ordinanza che regola il traffico nel tratto di strada interessato, tra via Angius e via Baccasara. Per la realizzazione dell’opera, lungo un tratto di rettifilo di 650 metri, che parte dal bivio dalla rotonda di via Generale Toxiri (lungo la vecchia strada statale 125) e arriva fino alla sede del commissariato della Polizia di Stato (intersezione con via Baccasara), verrà utilizzato un finanziamento ministeriale di 180mila euro. Ad aggiudicarsi l’appalto stata un’impresa di Girasole. L’intervento dovrà essere realizzato nell’arco di 120 giorni.

Il tratto di strada in cui sono iniziati i lavori di realizzazione della ciclopedonale è considerato da tutti molto pericoloso, soprattutto per i pedoni, vista l’assenza di marciapiedi e di altri spazi dove camminare. A marzo dello scorso anno, una giovane donna morì dopo essere stata investita mentre faceva una camminata mattutina con una parente. Al momento i lavori riguardano il tratto tra via Angius e via Baccasara.

«Questo intervento – è stato spiegato nelle scorse settimane dall’esecutivo comunale Cannas – si inserisce all’interno di una serie più ampia di opere volute dall’amministrazione comunale per riqualificare e rendere più sicure le aree pubbliche. Si tratta di un primo tassello in attesa di nuove risorse per ulteriori interventi verso la mobilità sostenibile e la sicurezza nelle strade della cittadina». La pista ciclopedonale, per la giunta guidata dal sindaco Cannas, è necessaria per porre in sicurezza la mobilità lenta in una strada altamente trafficata non solo dalle auto, ma da numerosi pedoni, come la via Deledda.

«Con questo progetto – è stato rimarcato dagli amministratori cittadini – redatto dall’Area lavori pubblici, si intende realizzare una pista ciclopedonale che possa finalmente rendere fruibile in esclusiva e totale sicurezza i pedoni e i ciclisti. Il percorso è previsto nel lato sinistro della via Grazia Deledda (nel quartiere Santa Lucia) e rappresenta un ulteriore tassello per il completamento della viabilità ciclabile alternativa a quella veicolare. Infatti, dalla rotonda di via Generale Toxiri parte il tracciato della pista ciclabile di prossima realizzazione che si snoderà da Tortolì fino a Santa Maria Navarrese. Per favorire ulteriormente le condizioni di sicurezza stradale saranno realizzati dagli attraversamenti pedonali rialzati».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

– Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *