La curiosità. Leggenda vuole che l’iperico fosse un’erba magica nata dal sangue di S.Giovanni. Ecco tutte le sue virtù – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

L’uso di erbe a fini medici ha una tradizione antichissima, consolidata da tutta una serie di effetti più o meno reali che nel tempo sono stati accostati ai vari esemplari. Un esempio è quello dell’iperico, fiore giallo dal quale è possibile estrarre un olio estremamente efficace per i suoi effetti lenitivi e antidepressivi, usato dalle mogli per mitigare la tristezza per i periodi di lontananza dei mariti pastori, e – nell’entroterra isolano – anche per motivi ben più misteriosi.

Secondo la leggenda l’iperico sarebbe nato dal sangue di san Giovanni, motivo per cui è noto ai più proprio come erba del santo. Un’erba utilizzata nientemeno che per scacciare il demonio, ma dotata anche di incredibili poteri divinatori. Per questo – nella notte del solstizio d’estate, la più breve dell’intero anno solare e dedicata appunto al santo – le giovani nubili erano solite sfruttarli per ottenere previsioni in merito al proprio matrimonio.

Le ragazze – soprattutto quelle della Gallura – raccoglievano quindi in piccoli mazzolini i fiori dell’erba magica, serrandoli con nastrini colorati e rimanendo in attesa di scoprire – la mattina successiva – quale insetto sarebbe andato a poggiarvisi, rivelando così il mestiere del futuro marito. Nel nome di san Giovanni veniva quindi rivolta una preghiera, al fine di ottenere quell’unica informazione tanto agognata, e cioè se le devote avrebbero contratto giusto matrimonio entro la fine dell’anno.

Le coppie previste da questo sacro rito venivano quindi indicate come “comari e compari di san Giovanni”, suggellate da riti che prevedevano lo scambio di vasi e germogli di grano, emblematici rappresentanti dell’eterna connessione fra sessualità umana e fertilità della terra.

L’articolo La curiosità. Leggenda vuole che l’iperico fosse un’erba magica nata dal sangue di S.Giovanni. Ecco tutte le sue virtù proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *