Jerzu, la comunità piange la scomparsa della centenaria “tzia” Albina Mou – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Il paese di Jerzu piange la scomparsa della centenaria ‘tzia’ Albina Mou.

A comunicarlo è stata l’Amministrazione comunale, attraverso una toccante messaggio nel quale hanno ricordato la ‘nonnina’ jerzese.

Si legge nella nota: “Ci ha lasciato zia Albina Mou, Jerzu perde il quarto dei suoi sette centenari.

Il 6 settembre del 2020 fu la settima dei sette a compiere cent’anni.​ Fu proprio il dato straordinario di un centro di 3200 anime che festeggia, in poco più di diciotto mesi, sette centenari ad incuriosire gli autori di un documentario su longevità e ‘Blue Zone’ per la TV ungherese che vollero incontrarla in una gelida mattina di marzo a Sant’Antonio.

Rimasero talmente impressionati dalla sua lucidità, dalla sua carica, dalla sua disponibilità al racconto, che le chiesero un secondo incontro, stavolta a casa, in modo che zia Albina potesse mostrare loro l’arte ‘de serrai sa spighitta’.

Volevano, infatti, ​ a tutti i costi vedere come nascessero ‘is culurgionis’ di cui zia Albina, fra le tante altre cose, aveva loro raccontato. Se ne andarono estasiati. Tre settimane prima di quell’incontro, primissima tra i cittadini jerzesi, zia Albina si sottopose alla vaccinazione senza indugio, felice, ottimista e, soprattutto, come disse quella mattina, ‘fiduciosa nella scienza’.

Addio zia Albina”.

L’articolo Jerzu, la comunità piange la scomparsa della centenaria “tzia” Albina Mou proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *