Jerzu, installato sistema di videosorveglianza. L’Amministrazione: “Adesso cittadini più sicuri” – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Il Comune di Jerzu si è dotato di un innovativo sistema di videosorveglianza.

A dare la notizia attraverso una nota ufficiale, è stata l’Amministrazione comunale.

Si legge nel messaggio: “Con un investimento di 110.000 Euro (finanziato per il 64% dalla Regione Sardegna e per il 36% con fondi comunali)​ si è appena conclusa l’installazione di un sistema di videosorveglianza costituito da: 21 telecamere fisse, ​ 8 telecamere a lettura targa e 2 ‘speed dome’ (telecamere di altissimo livello munite di zoom estremamente potenti, capaci di catturare anche i minimi dettagli)”.

Spiega l’Amministrazione: Saranno ​videosorvegliate: le aree circostanti le scuole superiori, le scuole elementari, le scuole medie, alcune piazze, il Corso Umberto I, il campo sportivo, il parco giochi, il cimitero, altri punti vari dell’abitato. È inoltre, e soprattutto, ​precluso qualsiasi accesso al centro abitato (da sud, da nord, dalla circonvallazione a monte e dalla strada sterrata a valle) a bordo di un veicolo senza la certezza di essere intercettati dall’occhio delle telecamere”.

“Questo sistema di videosorveglianza rappresenta la risposta dell’amministrazione all’esigenza di maggior sicurezza da parte dei cittadini. Riteniamo che questa forma di difesa passiva favorisca la deterrenza dei fenomeni criminosi e vandalici e rappresenti un’efficace misura di controllo del territorio. La sicurezza è uno dei pilastri su cui si fonda lo Stato moderno. ​Assumere il bene della sicurezza come “bene pubblico” significa anche occuparsi concretamente del sentimento di insicurezza che pervade sempre più l’animo dei cittadini, con l’obiettivo di aiutare i cittadini stessi a vivere e abitare i propri luoghi con serenità”. Conclude il comune jerzese.

L’articolo Jerzu, installato sistema di videosorveglianza. L’Amministrazione: “Adesso cittadini più sicuri” proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *