Il viaggio di Lawrence dopo 100 anni: la partenza del trenino verde dalla stazione di Monserrato – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

In occasione dell’anniversario della nascita della Brigata Sassari, l’azienda dei trasporti regionale Arst, in collaborazione con il comune di Mandas, ha organizzato un viaggio eccezionale sullo storico trenino verde.

Il treno è partito stamane alle 11 dalla stazione di San Gottardo a Monserrato, con destinazione Mandas. Ad attenderli il sindaco del comune per la presentazione del busto dello scrittore inglese Lawrence, che intraprese lo stesso viaggio ben 100 anni fa.

Partecipano al viaggio, indossando la divisa della Grande guerra, i membri della Brigata Sassari, tra i quali il colonnello Marco Granari, il sottocolonello, e i fanti.

“Le emozioni sono forti, per il viaggio, per la storia che c’è dietro. È un onore poi per me indossare questa divisa oggi.” Dichiara emozionato Fabio, indossando la storica divisa da fante della Grande Guerra.

Sono le 9 e 34 del mattino, il trenino verde arriva in stazione, lasciando sbigottite le persone presenti. Per l’occasione, indossa i colori della brigata Sassari. È composto da una locomotiva, due vagoni, un vagone merci totalmente restaurato dall’azienda Arst. Le emozioni per il viaggio sono palpabili.

Saranno presenti all’interno dello storico treno, lo stesso che prese Lawrence nel 1921, oltre ai membri della Brigata Sassari, due dirigenti, due macchinisti, tecnici e personale dell’azienda Arst.

Le prime sensazioni. Si ritorna indietro di cent’anni quando, nello stesso treno che prese nel 1921, lo scrittore inglese David Lawrence percorse la Sardegna insieme a sua moglie Frieda. Per lo storico evento, il treno è abbellito da bandierine che riportano il famoso viaggio dello scrittore.

I vagoni sono stati restaurati, ma mantenendo intatta la storia e gli elementi più significativi. Tutti i dettagli originali sono stati riportati perfettamente: le reti sopra i posti a sedere, i lampadari, i rosoni sul soffitto.

L’articolo Il viaggio di Lawrence dopo 100 anni: la partenza del trenino verde dalla stazione di Monserrato proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *