(FOTO e VIDEO) Trenino Verde, procedono i lavori per il ripristino del ponte Irtzioni a Niala (Ussassai) – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Da molti è il tratto più caratteristico e suggestivo, della linea del Trenino Verde Mandas-Arbatax.

Stiamo parlando del percorso interrotto che parte dopo la stazione di Seui, passando per il territorio di Ussassai e giunge fino alla stazione di Gairo.

A breve però questo tratto, chiuso da alcuni anni, a causa del mancato superamento del collaudo di due ponti dell’Ottocento dovrebbe essere di nuovo fruibile. Così finalmente la linea del Trenino Verde vedrà riunite le attuali tratte – ancora divise – Mandas-Seui e l’Arbatax-Gairo.

Infatti nella metà del mese scorso quasi un lustro è avvenuta la consegna ufficiale dei lavori del ponte de Irtzioni (Niala) nel territorio di Ussassai, ultimo collegamento da sistemare.

Nella giornata erano stati presenti l’assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde, il sindaco di Ussassai, Francesco Usai, il consigliere regionale Roberto Caredda, il direttore centrale dell’Arst, Carlo Poledrini e i rappresentanti dell’azienda aggiudicante.

Abbiamo voluto raccogliere le parole del primo cittadino Usai, per sapere come stanno procedendo i lavori in questi giorni nel ponte di Irtzioni.

Ci racconta il sindaco ussassese: «In questi giorni, l’impresa a cui sono stati affidati i lavori stanno provvedendo a scaricare i materiali per costruire la struttura del ponteggio e avviare la sverniciatura.»

«Siamo contenti che il cantiere proceda bene – spiega Usai – e speriamo che le operazioni siano rapide.»

A tal proposito ecco un video realizzato in questi giorni:

 

Attendendo la fine dei lavori, vi mostriamo alcune immagini della linea a scartamento ridotto, del tratto bypassato, che attraversa alcune delle zone più belle della Sardegna, dove si possono ammirare spettacolari falesie e rigogliose foreste.

 

L’articolo (FOTO e VIDEO) Trenino Verde, procedono i lavori per il ripristino del ponte Irtzioni a Niala (Ussassai) proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *