Dalla comicità a “IsReal” il Ten riapre in presenza – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

NUORO. Il Ten (Teatro Eliseo Nuoro), gestito da Sardegna teatro, riapre le porte al pubblico dopo oltre un anno dalle prime chiusure. Domenica 23 maggio alle ore 19.00 una serata a ingresso gratuito per il re-opening del teatro cittadino con Il terzo segreto di satira, il collettivo di artisti noto per i video corrosivi e ironici, intorno a temi di costume e politica italiana. Gli autori del gruppo – presenti al Ten – conducono un viaggio sarcastico e ironico tra le loro produzioni: la web-serie “Domino”, il film “Si muore tutti democristiani” e il libro “La paranza dei buonisti – manuale di sopravvivenza per il ventennio sovranista”. Politica interna, società, attualità e conflitti tra personaggi appartenenti a fazioni politiche opposte, costruzione e decostruzione ironica di stereotipi, tipici dei partiti politici, sono i temi intorno ai quali vertono i loro lavori, con una cifra ampiamente riconosciuta come originale. I loro video su YouTube sono stati visti da oltre 12 milioni di follower. Il collettivo collabora inoltre con importanti trasmissioni televisive come Report (Rai3) e Piazzapulita (La7). Nel 2013 ha vinto il premio per la Satira di Forte dei Marmi. Grazie alla collaborazione con la Libreria Mieleamaro a fine serata sarà possibile fermarsi con gli autori per il firma copie del libro “La paranza dei buonisti – manuale di sopravvivenza per il ventennio sovranista”.

L’accesso al teatro sarà ovviamente contingentato in base alle norme antiCovid: i posti a disposizione nella sola platea saranno circa duecento. La prenotazione è obbligatoria ma si svolgerà unicamente online tramite la piattaforma Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/153681121371

Intanto sempre , al Teatro Eliseo di Nuoro, sono iniziati i percorsi formativi e le residenze artistiche. Nei giorni scorsi si è svolta la prima lezione della scuola “Alfabeti della scena”, coordinata dall’attore e regista Marco Spiga che offrirà a Nuoro un percorso di formazione continuo e che sfocerà con una rappresentazione scenica in gennaio 2022. Inoltre, dal 18 maggio, la Piccola compagnia della Magnolia di Torino sarà ospite in residenza artistica a Nuoro per la realizzazione del Docu-film “Registri del Sonno – prove di eresia”. Per la realizzazione si ricercano persone di tutte le età disponibili ad essere video-intervistate intorno al tema dell’eresia. Il lavoro è dedicato all’opera di Pier Paolo Pasolini. Le interviste saranno raccolte a Casa Manconi dal 20 al 22 maggio. E possibile essere intervistati anche in remoto. Le interviste confluiranno nell’opera video della compagnia (info [email protected]).

Infine a partire dal 24 maggio e per tutta la durata del festival il Ten ospiterà alcuni importanti eventi del festival Isreal dedicato dall’Isre al cinema del reale.

– Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *