Covid-19, Speranza: “Situazione difficile ma miglioramento a breve. I vaccini tutti efficaci e sicuri” – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un’intervista rilasciata a “la Repubblica” ha fatto il punto sulla situazione Covid in Italia.

Afferma l’esponente del Governo Draghi: “Dobbiamo essere realisti e credo che questo governo lo sia. I numeri sono così netti, quando sale la pressione sugli ospedali c’è poco da fare. Non si tratta di un giudizio politico, nessuno si diverte a chiudere. Come ministro della Salute, ho l’obbligo morale e il dovere costituzionale di tutelare un diritto fondamentale di ogni individuo. Il primato del diritto alla salute è l’asse che guida tutto il governo”.

“L’aspettativa del governo e dei nostri scienziati – prevede Speranza – è che queste misure ci consentiranno di rimettere la curva sotto controllo nonostante la presenza delle varianti. C’è però bisogno di alcune settimane per vedere gli effetti”.

Sottolinea il ministro: “Rispetto all’autunno c’è però un’altra grande novità: la campagna di vaccinazione è in corso. Non ci sono solo le misure restrittive. Ogni dose somministrata è un passo verso l’uscita dalla crisi”.

Speranza ha anche affrontato la questione AstraZeneca e gli altri vaccini: “Ho piena fiducia nelle nostre agenzie regolatorie l’europea Ema e l’italiana Aifa. I vaccini in Italia e in Europa sono tutti efficaci e sicuri, ma ciò non toglie che continueremo a verificare e controllare tutto con la massima attenzione. Non dimentichiamo mai che il vaccino è la vera arma per vincere definitivamente questa sfida”.

Il ministro sul numero dei farmaci disponibili: “Chiediamo con forza alle autorità europee di essere molto rigorose nel rapporto con le aziende farmaceutiche per il rispetto dei contratti. Serve fermezza perché ogni ritardo produce un danno alla nostra campagna”.

L’articolo Covid-19, Speranza: “Situazione difficile ma miglioramento a breve. I vaccini tutti efficaci e sicuri” proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *