Comune di Tortolì, lavori pubblici: novità per la Stazione Marittima e la Cattedrale di Sant’Andrea – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Novità nell’ambito dei lavori pubblici nel Comune di Tortolì, in particolare riguardano la Stazione Marittima di Arbatax e la Cattedrale di Sant’Andrea.

A dare la notizia è stata l’Amministrazione comunale, attraverso una nota ufficiale: “È stato aggiudicato l’incarico di progettazione, direzione lavori e coordinamento per gli Interventi di messa in sicurezza, completamento e adeguamento della Stazione Marittima del Arbatax.

Procede dunque il necessario iter per la riqualificazione della struttura purtroppo in balia del degrado da anni, per la quale il comune è beneficiario di un finanziamento regionale di 400mila euro.
Il professionista incaricato si occuperà ora della redazione del progetto che riguarderà i necessari interventi per permettere l’apertura della stazione secondo il suo progetto iniziale legato all’accoglienza turistica, biglietteria, servizi pubblici e area commerciale.
Dopodiché potranno partire i bandi per l’appalto dei lavori che presumibilmente avranno inizio entro dicembre 2021.

Sono stati inoltre aggiudicati i lavori per gli interventi di recupero e restauro della chiesa di Sant’Andrea, finanziati per un importo di 250 mila euro dalla Curia Vescovile e dalla Regione nell’ambito del progetto Ogliastra Percorsi di Lunga Vita.

Il cantiere riguarderà importanti interventi che andranno a porre fine ad alcune criticità legate a fenomeni di umidità dovuti a infiltrazioni. In particolare sono previste opere sulla copertura, intonaci e pitture, sul campanile, infissi, tinteggiature interne ed esterne. Inoltre, su autorizzazione della Soprintendenza dei Beni Culturali la chiesa tornerà al suo antico colore, ovvero il bianco.

Dopo una prima gara andata deserta è stato necessario indire una nuova procedura la quale è stata aggiudicata dalla ditta Frida Costruzioni di Tortolì.

L’attuazione del progetto è in capo all’Unione dei comuni, la conduzione dell’intervento è stato portato avanti dall’assessorato Lavori Pubblici del comune di Tortolì per l’incarico di progettazione e quindi l’appalto dei lavori”.

L’articolo Comune di Tortolì, lavori pubblici: novità per la Stazione Marittima e la Cattedrale di Sant’Andrea proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *