Comune di Baunei, focolaio Covid isolato: riaprono le scuole. Per cautela ancora stop alla mensa [Guarda le Offerte della Pescheria]

  • di

Nel Comune di Baunei riprende la didattica in presenza nelle scuole locali, visto il miglioramento della situazione relativa al contenimento del focolaio Covid-19, riscontrato nelle scorse settimane.

A dare la notizia è stata l’Amministrazione comunale, attraverso una nota ufficiale.

Scrive il comune baunese: “L’ATS ci comunica che anche per oggi la situazione dei contagi a Baunei rimane invariata, una persona si è negativizzata ed una persona – già in quarantena obbligatoria – è risultata positiva al tampone molecolare. I casi positivi rimangono quindi 35. Scendono a 43 le persone in quarantena per contatto con caso positivo”.

Prosegue la nota: “Oggi abbiamo deciso – in accordo con la Direzione Scolastica – di riaprire tutti i plessi di Baunei.
Riteniamo, infatti, che l’andamento generale dei contagi ed il suo tracciamento – che ha permesso di isolare circa 80 persone – possa pienamente giustificare la riapertura della scuola. Da qualche tempo la media dei casi positivi è di uno al giorno, e tutti i casi sono riconducibili a persone in quarantena per contatto con positivo. Nel contempo abbiamo deciso di non riaprire il servizio della mensa scolastica. Riteniamo infatti che, finché il focolaio è ancora presente nella nostra comunità, sia meglio eliminare un fattore di potenziale rischio di contagio in un ambiente comunque sicuro”.

“Semplificando: i numeri che abbiamo oggi ci consentono di ripartire con la fondamentale didattica – perché il focolaio è isolato – , ma ci impongono di essere cauti con la mensa – perché il focolaio non è ancora spento – in quanto rappresenta l’unico momento dove i bambini stanno insieme nello stesso ambiente senza mascherina”. Conclude l’Amministrazione.

L’articolo Comune di Baunei, focolaio Covid isolato: riaprono le scuole. Per cautela ancora stop alla mensa proviene da ogliastra.vistanet.it.

[Guarda le Offerte della Pescheria]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *