Chiesa di Santa Caterina, nuovi lavori a Dorgali – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

DORGALI. Finiti i lavori, il campanile della chiesa parrocchiale di Santa Caterina D’Alessandria è stato liberato dalla gabbia di ferro in cui è stato custodito per diverso tempo. I lavori sono stati portati a termine grazie ad un finanziamento ottenuto dall’amministrazione comunale che ha messo mano anche ai fondi di bilancio.

Il cantiere, a causa soprattutto della pandemia, si è protratto per diverso tempo rispetto al previsto. Finita l’opera di messa in sicurezza, adesso PERò c’è da ridare “voce” alle campane andate in tilt per un fulmine e che per un anno sono state sostituite da un disco.

È invece già ripartito l’orologio che dopo una lunga pausa delle lancette rimaste bloccate ha ripreso a funzionare. Ma non è finita qui, perché subito dopo le festività pasquali si aprirà un altro cantiere che questa volta interesserà alcune parti della chiesa parrocchiale.

Di tutto questo, il parroco don Michele Casula ha dato notizia nelle pagine Facebook della parrocchia. «Dopo mesi di attesa – scrive il parroco – terminano i lavori del campanile. I lavori sono stati finanziati dalla Regione e dal Comune, mentre il nuovo orologio è stato realizzato con soldi della parrocchia».

La gratitudine del sacerdote si è concretizzata con un ringraziamento pubblico. «Ringraziamo l’amministrazione comunale per l’attenzione! Siamo in attesa di rimettere in funzione le vere campane danneggiate da un fulmine. Dopo Pasqua dovrebbero iniziare i lavori di restauro della chiesa finanziati dalla Conferenza episcopale italiana (grazie ai fondi provenienti dall’ 8 per mille) e dalla parrocchia. Così si inizierà dalla parte esterna di Corraleddu e dalla copertura».

Il lavori di restauro della torre campanaria di Santa Caterina hanno riguardato diversi aspetti, a partire dal consolidamento statico e messa in sicurezza del perimetro murario e degli archi, il ripristino delle finiture murarie e del sistema di copertura, l’intonaco deumidificante nel basamento murario, la manutenzione della porta lignea e delle opere in ferro, l’accesso al vano-orologio, il consolidamento e messa in sicurezza della scala di accesso.

– Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *