Celebrazioni deleddiane, insediamento online – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

NUORO. Assemblea di insediamento del Comitato promotore per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita del Premio Nobel per la Letteratura Grazia Deledda. In tempi di piena polemica sui fondi destinati dalla Regione al Comitato provinciale, che a sua volta organizza un programma deleddiano, il Comitato ministeriale è convocato dal suo presidente Marcello Fois per una riunione online giovedì prossimo, 11 novembre, alle ore 15. L’appuntamento è fissato in streaming sulla piattaforma Zoom, «al fine di facilitare un’ampia partecipazione, considerata la diversa provenienza delle/dei componenti».

All’ordine del giorno della riunione, oltre all’insediamento ufficiale, ci sono anche «l’individuazione delle cariche inerenti al funzionamento della Commissione» e la discussione sulle «linee guida dell’azione della Commissione».

All’assemblea convocata con tanto di pec, sono chiamati a partecipare, oltre alle sei componenti dello stesso comitato (Bianca Pitzorno, Graziella Monni, Patrizia Asproni, Elvira Serra, Cristiana Collu, Rossana Dedola), l’amministratore straordinario della Provincia Costantino Tidu, il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, il presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras, il commissario del consorzio universitario UniNuoro Fabrizio Mureddu, il presidente del Museo Man Tonino Rocca, l’assessore regionale alla Cultura Andrea Biancareddu, i rettori delle università di Cagliari e Sassari, rispettivamente Francesco Mola e Gavino Mariotti, il sindaco di Cervia Massimo Medri, e il direttore generale del servizio di Educazione, ricerca e istituti culturali (ministero della Cultura) Mario Turetta.

Il Comitato voluto dal ministro della Cultura Dario Franceschini ha una dotazione di 100mila euro, fondi ministeriali, che «saranno depositati al Banco di Sardegna di Nuoro, perché questo organismo deve avere una sede ufficiale e questa deve essere Nuoro, per ribadire la centralità letteraria del capoluogo», ha spiegato qualche giorno fa lo scrittore Marcello Fois, e per «riprendere un concetto contenuto già nelle iniziative a sostegno di Nuoro capitale della cultura». Giovedì sarà perciò l’occasione per esporre il programma delle celebrazioni pensate dal Comitato ministeriale.

– Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *