«Bando case cantoniere, occasione per Dorgali» – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

DORGALI. Potrebbe diventare «un’attività ricettiva di qualità e funzioni complementari come ristorazione, bar o punti di ristoro, centri informativi e didattici, stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici, sa Contonera, come viene chiamata dai dorgalesi la cantoniera dell’Anas lungo la strada statale 125 Orientale sarda, nel bivio con la Provinciale 38 direzione di Nuoro». Lo annuncia la sindaca Itria Fancello: «C’è anche Dorgali tra i comuni sardi interessati dal bando per l’assegnazione delle cantoniere Anas». A circa due chilometri dal centro abitato sa Contonera è un pezzo importante del paesaggio in località Oddorue. Fino ai primi anni Settanta è stata abitata dalla famiglia del cantoniere, dopo di che, inesorabilmente è iniziato il declino e l’abbandono e quindi il degrado. Adesso, solo una parte è utilizzata dai cantonieri dell’Anas addetti al controllo e manutenzione del tratto di strada dell’Orientale che passa per Dorgali.

Una struttura realizzata su tre piani, seminterrato che dà su un ampio spazio al quale si accede da una stradina laterale, piano terra dove c’è l’ingresso, con un giardinetto antistante che fino a quando era abitato era uno spettacolo da vedere. Al primo piano si accede da una scala esterna. Una struttura da restaurare in ogni sua parte che adesso potrebbe andare assegnata grazie alla gara indetta dall’Anas.

Di una possibile vendita se ne parlava da diverso tempo, ma adesso il bando è ufficiale, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata a metà giugno. Per ora si parla solo della cantoniera di Oddorue ma nel vasto territorio di Dorgali (24 mila ettari) ci sono ben cinque cantoniere: quelle della Noce Secca, anche questa sull’Orientale sarda, e di Matteotto. Una a Isalle, lungo la 131 dcn, e una sulla Trasversale sarda 129, nel tratto Galtelli-bivio Iloghe. (n.mugg.)

– Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *