“Autunno in Ogliastra”. Percorsi per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico: Mura testimonial

  • di

Tortolì – “Autunno in Ogliastra: percorsi per la valorizzazione del patrimonio culturale” è il titolo del progetto promosso dall’Associazione il Triangolo con il finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna (L.R. n.7) che punta a destagionalizzare i flussi turistici offrendo ai viaggiatori esperienze e momenti di riflessione sia nel campo culturale in senso stretto che una serie di azioni nel campo della formazione e della educazione sociale ed ambientale.

Tra questi momenti, un particolare campo di azione è stato quello della tutela dei beni naturali e degli ecosistemi costieri, con attività svolte con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie dell’Ogliastra volte a prevenire il consumo nelle plastiche nel Mediterraneo e in particolare nelle acque sarde che per da anni cominciano a soffrire la presenza di materiali altamente inquinanti.

Tra i testimonial del progetto c’è anche il velista Gaetano Mura che ha potuto testimoniare nelle sue regate come la plastica oggi sia forse uno dei principali elementi di inquinamento degli oceani, con situazioni che stanno diventando allarmanti in particolari aree del pianeta.  Il progetto ha quindi previsto momenti di confronto ed esperienze educative, con attività sensibilizzazione rivolte proprio alle giovani generazioni.

Secondo l’Associazione, il protagonismo e la responsabilità dei cittadini possono fare davvero la differenza nel promuovere un territorio anche sotto il profilo turistico e culturale, salvando non solo l’economia locale ma anche valorizzando in modo ottimale ecosistemi e paesaggi sia marini che montani che in Ogliastra vivono in continuità non solo geografica ma anche storica e culturale.

L’articolo “Autunno in Ogliastra”. Percorsi per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico: Mura testimonial proviene da ogliastra.vistanet.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *