Ambiente, dalla Regione fondi ai comuni per diminuzione occupati nella forestazione. Anche Baunei in lista

  • di

Dopo l’assegnazione, nello scorso mese di luglio, di contributi per 4 milioni di euro a favore dei Comuni con una rilevante diminuzione degli occupati nel settore della forestazione, la Giunta regionale ha approvato un nuovo programma con risorse aggiuntive pari ad 1 milione 395mila euro, sempre destinate ad interventi per l’aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo.

“I Comuni – ha spiegato l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis – potranno eseguire lavori di manutenzione forestale, rimboschimenti e imboschimenti per la riqualificazione ambientale e la salvaguardia del territorio, forestazione urbana, interventi di realizzazione di sistemi verdi, della rete ecologica regionale o locale, sentieri, piste ciclopedonali destinate alla fruizione delle aree forestali e rurali e lavori fitosanitari. Ma anche opere di prevenzione del rischio incendi e interventi di salvaguardia e ripristino del patrimonio forestale danneggiato, semplici lavori di ingegneria naturalistica, con impiego prevalente di materiale vegetale vivo, connessi alla sistemazione di piccole frane, scarpate, viabilità agro-silvo-pastorale, sentieri, piste di esbosco, ruscelli e piccoli corsi d’acqua. Infine, lavori di sistemazioni idraulico forestale, come ricostituzione e cura dei boschi, consolidamento dei versanti e di regimazione delle acque”.

“I programmi di forestazione delle Amministrazioni comunali, su terreni pubblici e privati, potranno essere predisposti e diretti da Forestas, che fornirà anche gratuitamente le piante”, ha aggiunto l’assessore Lampis.

Trentuno i Comuni beneficiari del finanziamento di 45mila euro e i lavori dovranno iniziare entro l’1 ottobre 2021: Anela, Austis, Badesi, Belvì, Bonorva, Bosa, Cossoine, Esporlatu, Fordongianus, Galtellì, Montresta, Neoneli, Nurallao, Orotelli, Palmas Arborea, Pau, Ruinas, San Teodoro, Santa Giusta, Sedilo, Siurgus Donigala, Teti, Tresnuraghes, Tuili, Baunei, Orgosolo, Pattada, Paulilatino, Sadali, Sedini e Siapiccia.

L’articolo Ambiente, dalla Regione fondi ai comuni per diminuzione occupati nella forestazione. Anche Baunei in lista proviene da ogliastra.vistanet.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *