Accadde Oggi. 27 settembre 1996: i talebani conquistano Kabul per la prima volta. Inizia l’era del terrore – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

25 anni fa i talebani conquistavano Kabul, per la prima volta, e davano così inizio ad anni di terrore, sotto il loro tallone islamico, in quello da loro dichiarato come Emirato dell’Afghanistan.

Figure allora sconosciute dalla storia e dall’Occidente, erano infatti di gruppi armati costituiti da studenti di teologia islamica, cresciuti e formati in buona parte fuori dal territorio afghano, quest’ultima soggetta ad anni di guerre. Molti leader talebani, inoltre, avevano combattuto a fianco dei mujaheddin contro l’esercito di conquistatori sovietici, sostenitori del governo, loro amico, insediatosi a Kabul dopo il colpo di Stato del 1978.

Dopo la fuga dei sovietici dall’Afghanistan, in seguito alla caduta del Muro di Berlino e alla dissoluzione dell’Urss, i talebani iniziarono a macinare potere e conquiste di territori di un Paese devastato. Promuovevano un islam ultra-radicale, secondo un’ideologia profondamente conservatrice, secondo quanto studiato nelle scuole coraniche del Pakistan, attorno alla guida spirituale nel Mullah Omar.

Benché la loro ideologia apparve subito come follemente radicale, inizialmente i talebani godettero del sostegno di una parte degli afghani, così come di alcuni Stati esteri, che vedevano nella loro ascesa la possibile chiusura di un infinito ciclo di guerre. Attorno alla loro figura iniziarono a essere montate storie e leggende che dipingevano questi guerrieri, pii e religiosi, come indomiti coraggiosi e difensori dei musulmani onesti.

Una vittoria militare dopo l’altra e i talebani conquistarono Kandahar ed Herat, nel ’95. Nel marzo ’96, il presidente afghano Rabbani e il suo avversario Hekmatyar provarono a costituire un’alleanza anti-talebana. Tuttavia, il 26 settembre abbandonarono Kabul, ritirandosi a nord. L’indomani i talebani presero la capitale e compirono la barbara esecuzione dell’ultimo presidente dell’allora repubblica democratica dell’Afghanistan, Mohammad Najibullah e di suo fratello.

Sebbene inizialmente accolti come liberatori, giusti e incorruttibili, i talebani diedero vita a un regime di terrore lungo cinque anni, sino al fatidico attentato americano dell’11 settembre. Poi, dallo scorso agosto 2021, i talebani sono tornati al potere nel Paese.

L’articolo Accadde Oggi. 27 settembre 1996: i talebani conquistano Kabul per la prima volta. Inizia l’era del terrore proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *