Accadde oggi. 19 gennaio 2017: si spegne a Cagliari la psichiatra Nereide Rudas

  • di

Il 19 gennaio 2017, se ne andò nella sua Cagliari la psichiatra di fama internazionale Nereide Rudas. Docente famosa e attiva, la Rudas ha dedicato tutta la vita al disagio mentale in genere, con una intensa opera professionale.

Originaria di Macomer (Nuoro), dove era nata nel 1925, ha fondato e diretto la prima Clinica psichiatrica in Sardegna. La studiosa era anche presidente della Società italiana di Psichiatria forense.

Autrice di varie pubblicazioni, ha iniziato a studiare medicina in un’epoca in cui il campo era precluso alle donne. Profonda conoscitrice del pensiero e dell’opera di Antonio Gramsci, era alla guida dell’Istituto sardo a lui intitolato.

Nereide Rudas è stata anche tra i maggiori protagonisti del dibattito culturale in Sardegna, attenta studiosa di Gramsci e, negli ultimi dieci anni della sua vita, Presidente del Premio letterario intitolato a Francesco Alziator.

L’articolo Accadde oggi. 19 gennaio 2017: si spegne a Cagliari la psichiatra Nereide Rudas proviene da ogliastra.vistanet.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *