Accadde oggi. 14 agosto 2018: tre anni fa crollava a Genova il ponte Morandi, morirono 43 persone – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Tre anni fa a Genova una delle più grandi tragedie vissute dall’Italia negli ultimi anni: il crollo del Ponte Morandi.

Sono le 11.36 del 14 agosto 2018, vigilia di ferragosto di un anno fa. Improvvisamente crollano la sezione del ponte che sovrasta la zona fluviale e industriale di Sampierdarena, lunga 250 metri e il pilone di sostegno numero 9. Diverse auto vengono inghiottite nel vuoto. Le persone che viaggiavano su quelle auto e alcuni operai della ditta dei rifiuti locale che lavorava nell’isola ecologica sottostante muoiono. In tutto le vittime sono 43.

Ponte Morandi crollato a Genova – Foto Twitter Franco Faina

566 persone vengono evacuate dalla zona rossa, mentre il 18 agosto si svolgono i funerali delle vittime. Il 28 giugno 2020 sono state demolite con delle cariche di dinamite le pile strallate 10 e 11 della porzione est e la rampa di raccordo Milano-Ventimiglia.

Il 3 agosto 2020, a nemmeno due anni di distanza, è stato inaugurato il nuovo ponte cittadino, il San Giorgio, progettato gratuitamente da Renzo Piano.

L’articolo Accadde oggi. 14 agosto 2018: tre anni fa crollava a Genova il ponte Morandi, morirono 43 persone proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *