“20 metri cubi d’aria per ogni cliente”, Confesercenti boccia ordinanza Solinas: “Calcoli non scientifici” – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Confesercenti Sardegna boccia in pieno i criteri di riempimento dei bar e ristoranti al chiuso inseriti nell’ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione Christian Solinas.

«Apprendiamo dall’ordinanza n° 21 del Presidente della Regione firmata ieri, l’ennesima penalizzazione alle attività della ristorazione, che questa volta devono avere a che fare con calcoli matematici tra metri cubi e ricambi d’aria – osserva il presidente di Confesercenti Sardegna Roberto Bolognese -. In maniera del tutto creativa e senza alcun fondamento scientifico che avvalori tali obblighi inflitti dal Presidente Solinas, afferma nell’ordinanza al punto e) “le attività dei servizi di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, anche al chiuso” dovranno garantire “il limite di presenze contemporanee non superiore ad una persona ogni 20 metri cubi d’aria ed un tasso di ricambio dell’aria non inferiore a 0,5”».

«Ciò significherebbe, calcolatrice alla mano, che in un locale di 100 metri quadri e con tre metri di altezza, potranno essere occupati a tavola solo 15 posti – prosegue Bolognese -. Tenuto conto che, sebbene il Presidente possa in caso di rischi effettivi porre delle condizioni, ma non ci sembra questo il caso, visto che siamo in zona bianca, poniamo seri dubbi sulla legittimità di questo atto. In nessuna altra Regione, nemmeno in zona gialla viene utilizzato un sistema così macchinoso e altamente penalizzante per un settore già duramente provato. Auspichiamo che si possa al più presto semplificare questa ennesima incombenza e che si possa fare riferimento unicamente a quanto stabilito dai protocolli di conferenza Stato-Regioni e adottate da apposita ordinanza dal Ministro Speranza. In ogni caso ci auguriamo che tale ordinanza non venga protragga oltre il 15 giugno».

L’articolo “20 metri cubi d’aria per ogni cliente”, Confesercenti boccia ordinanza Solinas: “Calcoli non scientifici” proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *