1 marzo: le Frecce Tricolori oggi compiono 60 anni. Ecco quando attraversarono i cieli di Cagliari – Pescheria di via Tirso – Tortolì

  • di

Simbolo di italianità e senso di appartenenza, il primo marzo, la Pattuglia acrobatica nazionale “Frecce Tricolori” dell’Aeronautica Militare compie 60 anni. Da sempre simbolo dell’eccellenza Made in Italy nel mondo, le Frecce hanno il compito di rappresentare i valori, la tecnologia, la professionalità e la capacità di fare squadra dell’intera Aeronautica Militare. Con la propria attività, sono portatori dei valori e delle competenze che sono proprie in generale delle Forze Armate e promuovono con esse anche l’industria nazionale e quindi tutto il “Sistema Paese”.

Era il primo marzo del 1961 quando giunsero sulla base aerea di Rivolto (Udine) i primi sei velivoli F-86E “Sabre” con la livrea della pattuglia del “Cavallino Rampante”. S’insediava così la prima cellula dell’”Unità Speciale Acrobatica”, nucleo originario delle nascenti Frecce Tricolori.

Le Frecce Tricolori a Cagliari - Foto di Roberto Anedda

Nel primo anno di vita le Frecce Tricolori volarono con le insegne del “Cavallino Rampante” assumendo nel 1962 una nuova livrea e lo stemma che conosciamo. Dalla stagione 1964 le Frecce Tricolori iniziarono a impiegare il velivolo italiano FIAT G-91PAN che lasciarono solo nel 1982 quando avvenne la transizione al velivolo MB-339PAN a oggi in dotazione. Sorvoli e manifestazioni con i quali si concretizza, in volo, il compito rappresentativo assegnato alle Frecce Tricolori sono eventi dal grande seguito che da sempre accompagnano importanti momenti della storia del nostro Paese.

L’anniversario cade in un momento particolarmente difficile, in cui si rinnova e rafforza l’importanza di restare uniti e fare squadra. Proprio con questo intento, a fine maggio del 2020, la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha compiuto uno storico sorvolo di tutti i capoluoghi di regione italiani, iniziativa che ha preso il nome dal forte valore simbolico di “Abbraccio Tricolore”, culminata con il sorvolo della città di Roma nel giorno del 2 giugno – Festa della Repubblica.

 

 

 

 

L’articolo 1 marzo: le Frecce Tricolori oggi compiono 60 anni. Ecco quando attraversarono i cieli di Cagliari proviene da ogliastra.vistanet.it.

Guarda le Offerte della Pescheria di via Tirso – Tortolì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *